Vieri Cervelli Montel

portfolio­­
2020

_ofclouds – From the Oosterkerk

progetto grafico dell’album

Disco estratto dal concerto-film a Oosterkerk, chiesa di Amsterdam del XVII secolo. La collaborazione tra il duo elettronico _ofclouds e il violoncellista e improvvisatore Ernst Reijseger dà vita ad un incontro tra composizione e improvvisazione, in una sospensione senza tempo. In uscita nel 2021, il vinile rimanda alla chiesa nell’effetto marmorizzato, e al nome del duo nel colore.

Nervi – Il veleno / Sapessi che cos’ho / Rimandami se vuoi

copertine e materiale promozionale coordinato di tre singoli digitali

Copertine di tre singoli digitali del cantante Nervi (Uma Records/Sony Music, 2020): di questi, Sapessi che cos’ho è stato presentato in diretta nazionale su Rai3 al concertone del Primo Maggio. Sia per Sapessi che cos’ho che Rimandami se vuoi e Il veleno è stato realizzato anche il materiale promozionale coordinato, che comprende vari teaser e video animati per Spotify.

Francesca Gaza – Lilac for People

progetto grafico dell’album e materiale promozionale coordinato

Progetto grafico del disco d’esordio omonimo dell’ottetto sospeso tra jazz e musica da camera Lilac for People (Auand Records, 2019) della compositrice italo-tedesca Francesca Gaza. Oltre al packaging del’album, incentrato sul concept delle quattro stagioni rappresentate da quattro differenti colori, è stato realizzato anche il materiale promozionale del tour europeo di lancio.

Francesca Gaza – Kugelförmigkeit

progetto grafico dell’album

Concept e grafica di Kugelförmigkeit (in tedesco sfericità del tempo), un disco ibrido che unisce strumenti rinascimentali e barocchi a una sperimentazione moderna. Il concept del tempo è rappresentato dalle tre sfere, stilizzate in tre lune (crescente, piena, calante: ovvero passato, presente, futuro). Il vinile dorato è un rimando all’arte sacra e alla prima traccia D’Oro/Chorale.

⁄handlogic – EP

progetto grafico del disco

Concept, logo e copertina dell’EP d’esordio della band ⁄handlogic (La Cupula Music, 2016). L’estetica glaciale dei brani e il loro spiazzante universo narrativo sono rappresentati come una stanza paradossale, aperta e innevata.

Guidoriccio

branding e packaging per un marchio di biscotti

Creazione del logo e progettazione del packaging per un marchio senese di biscotti di lusso che deve il suo nome al condottiero Guidoriccio da Fogliano, eroe medievale della vittoriosa battaglia di Montemassi. Tramite i colori di Siena –bianco e argento– e un pattern floreale come quello delle armature medievali si vogliono comunicare artigianalità, valore e tradizione. 

Insect Energy

campagna di sensibilizzazione sull’entomofagia

Concept e branding di un nuovo marchio di energy drink a base d’insetti, nel contesto di una campagna sociale di sensibilizzazione a favore dell’entomofagia, lanciata in occasione di un festival di musica elettronica e rivolta ai giovani. La comunicazione punta sul senso di ribellione al conformismo e sulle proprietà energizzanti, come cavallo di troia per diffondere sostenibilità.

Mangiafoco e Alidoro

label e packaging per un rosso e un bianco

Concept e design di due bottiglie di vino di fascia alta. Il dualismo è espresso attraverso gli amici di Pinocchio:  il burattinaio Mangiafoco, legato al fuoco e al vino rosso, ottimo col montone che arrostisce nel libro; il cane Alidoro, legato all’acqua –Pinocchio lo salva dall’annegamento– e al vino bianco, perfetto per la frittura di pesce dalla quale con un balzo salva il burattino.

NSK State in Time
Identità visiva per uno stato nel tempo

concept, programmazione, libro sul movimento NSK e sull’identità

Progettazione di un’identità –non solo– visiva  generativa per lo Stato nel Tempo del Neue Slowenische Kunst, soprendente realtà artistica e politica sovversiva appoggiata tra gli altri da Slavoj Žižek e Marina Abramović. Tramite la programmazione nell’ambiente di sviluppo Max/Jitter, sono stati realizzati bandiera, emblema e inno generativi, semi-randomici e in continua evoluzione.

#CattivoGusto: piccolo studio sui tatuaggi da spiaggia

libro fotografico

Scatti originali e impaginazione di un fotolibro ispirato allo stile dissacrante e provocatorio di Martin Parr, un’istituzione nel raccontare il cattivo gusto. Il libro ha una copertina specchiante e contiene 54 foto di tatuaggi, numerati e divisi in 9 capitoli in base al tema. Tutte le fotografie sono state scattate con un telefonino su una spiaggia italiana, nei fine settimana di agosto 2020.

Useless Typography

manipolazione analogica

Piccolo libro contenente esperimenti di manipolazione di caratteri tipografici attraverso varie tecniche anologiche. Le lettere maiuscole dell’alfabeto sono state stampate su fogli di carta, alterate tramite piegature, tagli, fotocopiature e altre operazioni, infine nuovamente fotografate in bianco e nero. 

Vieri Cervelli Montel

viericervellimontel@gmail.com